Attualità

Acquaponica, a Torino il primo impianto di Aqua Farm

Sarà operativo entro fine settembre in provincia di Torino il primo impianto industriale che utilizza il sistema di Aqua Farm, società benefit e startup innovativa che vede nell’acquaponica il suo core business. L’acquaponica è una tecnica di coltivazione fuori suolo compatta e altamente produttiva, che unisce l’idroponica all’allevamento ittico per la produzione di ortaggi e vegetali: una possibile soluzione, quindi, per produrre ortaggi e non solo, in modo sostenibile. Ad oggi è attivo l’impianto pilota (di circa 300 mq) di Aqua Farm, sul quale sono stati testati con successo decine di vegetali e organismi acquatici.

Costituita a giugno del 2022 dopo nove anni di sperimentazione, Aqua Farm Srl è una società benefit e startup innovativa che vede nell’acquaponica il suo core business. L’acquaponica è una tecnica di coltivazione fuori suolo compatta e altamente produttiva, che unisce l’idroponica all’allevamento ittico per la produzione di ortaggi e vegetali. 

Aqua Farm si distingue per una lunga e attenta fase di ricerca e sviluppo che l’hanno portata ad apportare una serie di migliorie (di cui stanno depositando il brevetto) legate ai processi produttivi, al sistema di climatizzazione e al biofiltro, che rendono il metodo acquaponico ancora più performante. 

Molti studi evidenziano infatti come il cambiamento climatico, l’aumento di anidride carbonica e le attività agricole intensive impoveriscano il terreno e i frutti che produce, oggi sempre più poveri di principi nutritivi. Le innovazioni di Aqua Farm, oltre ai vantaggi ambientali e produttivi peculiari dell’acquaponica, permettono di eliminare completamente l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica per la crescita dei vegetali. “Si stima infatti – spiega Aqua Farm in un webinar – che a causa dell’utilizzo di prodotti chimici per l’agricoltura, della deforestazione e dell’allevamento intensivo, ogni minuto venga impoverita una quantità di suolo pari a 30 ettari (30 campi da calcio circa).

Condividi questo articolo