Attualità

Startup: cresce l’Europa sudorientale

Startup e Venture Capital: nell’Europa sud-orientale c’è una crescita boom di 49,9 volte in termini di valore aziendale dal 2012. Se la media europea è 12% di crescita, quella dell’Europa sud-orientale è oltre tre volte e quasi quattro volte tanto. E’ quanto emerge da una ricerca See-Report-2022 di Dealroom, la Piattaforma di dati globale per informazioni su Startup, innovazione, aziende ad alta crescita, ecosistemi e strategie di investimento.
“L’ecosistema Startup dell’Europa sud-orientale sta vivendo un vero e proprio boom: dal 2012 le realtà’ di questa zona e’ cresciuta di 49,9 volte in termini di valore aziendale combinato, molto più’ velocemente delle corrispondenti nell’Europa Centro-orientale (9,1 volte) e della media europea (12,1 volte)”, osserva Nicola Zanetti, membro di Italian Tech Alliance, Bulgarian Venture Capital Association Innovup e Besco, oltre che CEO di B-PlanNow. Il ‘See-Report-2022’ di Dealroom mostra come settori core come fintech, trasporti e software abbiano generato ritorni per oltre 24 miliardi di dollari. ‘L’Europa Sud-Orientale sta emergendo come una delle regioni più promettenti per lo sviluppo di ecosistemi di Startup robusti e in crescita – afferma Zanetti – con successi che sono stati finanziati da private equity locali e internazionali come e’ successo per InfoBip, UiPath, Payhawk e molti altri, per cui la regione ha dimostrato la sua capacita’ di creare aziende di valore. Con oltre 1,3 miliardi di dollari di finanziamenti combinati di venture capital da parte di Startup con sede nella regione nel 2022, la See (South East Europe) ha raggiunto un record assoluto. Quindi nell’ecosistema start up i finanziamenti di venture capital sono cresciuti di 5,9 volte dal 2017 e continuano ad aumentare. Questa crescita accelerata ha attirato l’interesse degli investitori globali, che vedono l’Europa Sud-Orientale come un terreno fertile per l’investimento e lo sviluppo imprenditoriale’.
Nonostante la tradizione del bootstrap abbia una lunga storia nella regione, la crescente presenza di investimenti di venture capital sta ridefinendo il panorama imprenditoriale dell’Europa Sud-Orientale. Gli imprenditori della regione hanno sempre più bisogno di sostegno finanziario per poter favorire una crescita più rapida delle proprie attività. E’ per questo motivo che sempre più spesso si rivolgono al capitale di rischio per ottenere i fondi necessari. Allo stesso tempo, anche gli investitori, sia nazionali che stranieri, stanno dimostrando un interesse crescente per le opportunità di investimento nell’innovazione e nelle Startup della See. Tuttavia, è importante sottolineare che l’accesso al sostegno del capitale di rischio non è ancora equo in tutta la regione. Alcune nazioni hanno maggiori probabilità di ottenere finanziamenti rispetto ad altre. Ad esempio, le Startup bulgare e croate hanno tre volte più possibilità di ottenere sostegno finanziario rispetto a quelle del Kosovo Albania o Montenegro”.