Attualità

Fabermeeting: la creatività per l’innovazione

Il Fabermeeting a Torino è diventato un punto di riferimento nazionale nel congiungere giovani creativi digitali con aziende di svariati settori attraverso tavole rotonde, workshop e seminari. Questo evento si è dimostrato un precursore dei temi tecnologici che successivamente si diffondono nel mainstream, affrontando argomenti come machine learning, web 2.0, smart mobility, blockchain, crowdfunding, realtà virtuale, intelligenza artificiale e gaming.

Questa sesta edizione, curata da Carlo Boccazzi Varotto e realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di Commercio di Torino, si svolgerà il 17 e 18 novembre 2023 negli spazi di Toolbox, coinvolgendo 50 giovani under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati da oltre 60 aziende ed enti partner.
L’evento include workshop, tavoli di lavoro e talk riservati ai selezionati, seguiti da un programma aperto al pubblico. Saranno presentati i lavori vincitori e ci saranno interventi di esperti come Matteo Rostagno, direttore creativo di XR a Londra, seguiti da dibattiti su temi come l’inclusive design nell’ambito della Silver Economy e l’empowerment delle creative communities nelle città in transizione. Le aziende partner del Fabermeeting presenteranno e svilupperanno diversi temi, includendo anche imprese del Terzo Settore interessate a creatività e innovazione. Si discuterà di marketing digitale innovativo, big data, progettazione di prodotti e servizi, intelligenza artificiale, game thinking e l’esperienza produttiva nell’industria dell’intrattenimento.
I tavoli di lavoro saranno moderati da studenti del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino e affronteranno argomenti come comunicazione e sociale, startup tecnologiche e competenze creative, e lavoro creativo al femminile.
L’evento inizia il 17 novembre alle 9:30 con saluti istituzionali e termina il 18 novembre intorno alle 18:30 con la premiazione dei giovani creativi digitali. Tra i momenti di networking, ci sarà spazio anche per la musica con la presenza di un DJ esperto di televisione interattiva, Carlo De Marchis.

Condividi questo articolo