Attualità

Un nuovo hackaton per dar vita a nuove startup

Trentadue giovani aspiranti imprenditori si sono riuniti presso l’Unione Industriali di Torino per competere nella creazione di una start-up innovativa durante l’evento “Start Hack – L’hackathon per la tua idea di startup”. Organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino insieme alla media company Will Media, l’obiettivo principale era promuovere l’entrepreneurship tra i giovani della “generazione Z” e i “Millennials” e incoraggiare lo spirito imprenditoriale attraverso questa competizione. Il gruppo vincitore, composto da Paolo Zanatto e Giuseppe Mangione di Torino, Umberto Fede di Novara e Fabio Pizzocchero di Bergamo, ha presentato un’idea innovativa per la gestione del trasporto delle merci in città, denominata progetto HUBby. L’hackathon ha coinvolto studenti provenienti da università di diverse città italiane, tra cui Bergamo, Firenze, Padova e Roma, iscritti a una vasta gamma di facoltà.

Divisi in otto squadre, ognuna composta da quattro membri e supportata da un mentore, principalmente giovani imprenditori dell’Unione Industriali Torino, i partecipanti sono stati sfidati a sviluppare un modello di business per una start-up innovativa operante nei settori dell’educazione, del turismo e della cultura, o della mobilità. La giuria, composta dalla presidentessa dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, Barbara Graffino, dal vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria, Andrea Marangione, dal Coo di Will&Chora Media, Riccardo Haupt, e dal presidente del Club degli Investitori, Giancarlo Rocchietti, ha selezionato il vincitore durante l’evento serale. Durante l’evento, hanno preso la parola anche figure di spicco nel mondo dell’imprenditoria, tra cui Erika Desanti, cofounder di We Road, Andrea Ferrero, cofounder e Ceo di Young Platform, Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo Lavazza, il presidente dell’Unione Industriali Torino, Giorgio Marsiaj, l’assessora alle attività produttive della Città di Torino, Gianna Pentenero, e il professore del Politecnico di Torino, Fulvio Corno, delegato del Rettore per le tecnologie a supporto della didattica.
Durante l’evento è stato presentato anche il progetto di editoria digitale “Storie d’impresa”, composto da cinque video podcast della serie Ceo Insight di Will Media, con i quali i Giovani Imprenditori torinesi hanno raccolto testimonianze e ispirazioni da parte di imprenditori senior per guidare i futuri leader del settore.

Condividi questo articolo