Attualità

Un drone che va da Torino a Milano in 10 minuti

Apr Aerospace, l’azienda di Tortona (Alessandria) specializzata nel settore aeronautico avanzato, che si occupa di progettazione e costruzione di aeromobili a pilotaggio remoto (Apr, appunto) e che produce droni delivery per il trasporto di merci urgenti, come i medicinali, ha terminato il progetto – unico a livello mondiale – del primo prototipo Vtol con motore a jet, capace di coprire la distanza fra Milano e Torino in soli dieci minuti. Nei prossimi mesi avvierà la produzione in serie.
«È un velivolo a decollo e atterraggio verticali, noto come Vtol, acronimo inglese di Vertical take-off and landing – spiega il comandante Fabio Angeleri, amministratore unico dell’azienda –, in fibra di carbonio e kevlar, materiale composito ancora più resistente e leggero del carbonio. Ha un motore a jet lungo 3 metri e 25 centimetri, con apertura alare di un metro e 80 centimetri, del peso di 20 chilogrammi, in grado di raggiungere una velocità di circa 500 chilometri orari, portando nel vano apposito un payload, cioè un carico pagante, di circa cinque chili. Decolla verticalmente con eliche a propulsione elettrica e poi trasla al volo orizzontale con la propulsione a reazione».
Per Apr Aerospace si tratta di un investimento importante in ricerca e sviluppo, che impiega un team di ingegneri ed esperti aeronautici, informatici e specialisti in sistemi di bordo e comunicazioni. L’aeromobile, inoltre, rappresenterà un’innovazione fondamentale nel settore dei trasporti leggeri. Si stima infatti che nei prossimi 5 anni il 25 per cento delle consegne d’urgenza o di particolare importanza sarà effettuata da droni delivery. «Al momento Apr Aerospace è l’unica azienda in grado di produrre questi mezzi ad alte prestazioni – aggiunge Fabio Angeleri –, richiesti soprattutto per il trasporto di medicinali urgenti nel Nord Africa, Stati Uniti, Sudamerica e Europa».
Costituita nel 2020, Apr Aerospace ha avviato la propria attività come start-up innovativa del settore aeronautico avanzato.
L’amministratore unico, Fabio Angeleri, tortonese, è pilota di linea, istruttore di volo e esaminatore Enac con la qualifica di responsabile della formazione delle scuole di volo Apr.
La base operativa si trova a Cascinagrossa, sobborgo del capoluogo di provincia, con aviosuperficie dedicata e autorizzata Enac a Castelceriolo, ma a breve Apr Aerospace stabilirà a Tortona, che ha un’ampia area dedicata alla logistica, la sede e la fabbrica di produzione con un centro di formazione di personale qualificato e una rete di assistenza specializzata.