Attualità

Tra badanti e cripto sono due le startup dell’anno 2022

Negli ultimi giorni del 2022 i3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, ha, come di consueto, selezionato il vincitore del premio startup dell’anno 2022, ma quest’anno, complice un’abbondanza di proposte, il risultato ha visto due vincitori ex-aequo.
Le due giovani aziende selezionate sono Young Platform, capace di imporsi tra i leader del mercato di criptovalute in Italia, ed epiCura, il primo provider digitale di assistenza domiciliare in Italia che intende semplificare e innovare il settore dell’assistenza alla persona. Due startup dunque profondamente diverse, ma accomunate dalla curvatura digitale delle loro proposte, un tratto diventato ormai indispensabile in qualunque contesto.
I premi sono stati consegnati durante l’evento annuale “Festa delle Startup I3P” che, giunta alla sua 23esima edizione, è stata occasione per presentare case history, prodotti e servizi innovativi delle 25 nuove startup entrate in incubazione durante il 2022 e per lanciare quelle “laureate”, pronte ad affrontare il mercato avendo concluso con successo il triennio di crescita imprenditoriale in I3P.
Giuseppe Scellato, presidente di i3P, ha parlato così delle due vincitrici:

“epiCura e Young Platform meritano questo riconoscimento in quanto realtà che nel corso del tempo hanno saputo inventarsi e reinventarsi, anche seguendo le esigenze del mercatoAd esempio, epiCura, con le sue soluzioni si sta collocando al centro del processo di innovazione della sanità, mentre Young Platform con le sue funzionalità di crypto exchange si colloca in un settore in continua evoluzione e in grado di rivolgersi ad una nuova generazione di investitori. Come I3P siamo orgogliosi di aver affiancato queste startup nel loro percorso di crescita: il nostro obiettivo è continuare a essere un punto di riferimento per l‘innovazione in Italia, sostenendo e promuovendo idee e progetti con elevato potenziale tecnologico e che lavorano su servizi con impatto diretto sulla vita dei cittadini”.

Edoardo Valle

Condividi questo articolo