Attualità

Torna il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024

Anci Piemonte e Anci Nazionale hanno lanciato l’ottava edizione del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024, offrendo oltre 50.000 euro in denaro e servizi per comuni ed enti pubblici italiani. Il bando è aperto sia per il Premio dedicato al territorio piemontese sia per quello nazionale, con scadenza fissata al 10 settembre 2024.

Il Premio, giunto alla terza edizione a livello nazionale, prevede la partecipazione di tutti i 7.896 comuni italiani, oltre alle pubbliche amministrazioni, unioni di organismi pubblici e enti pubblici. In palio, ci sono 8 premi, tra cui due speciali: il Premio Eolo per la sezione nazionale e il Premio BBBell per quella piemontese. Per il Piemonte, è stato istituito anche il Premio Speciale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del valore di 5.000 euro, destinato a progetti nella provincia di Cuneo. Inoltre, è stato introdotto un Premio speciale sul tema delle smart city, in collaborazione con City Vision.

L’iniziativa, ideata da Anci Piemonte nel 2017, è stata presentata per l’edizione 2024 a Roma il 20 marzo. Grazie all’impegno di ANFoV, Associazione nazionale con sede a Torino, che ha promosso l’iniziativa negli ultimi tre anni, il Premio si è diffuso a livello nazionale con la collaborazione di Anci, distribuendo più di 250.000 euro in premi a oltre 50 realtà tra comuni ed enti pubblici. Per favorire la partecipazione e spiegare le modalità di iscrizione, sono previsti 5 webinar gratuiti online dedicati ai vari territori del Piemonte e del resto d’Italia. Il primo webinar, per i territori del Piemonte Nord, si terrà il 23 aprile 2024 alle ore 11:00 e avrà il saluto introduttivo del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sen. Gilberto Pichetto.