Attualità

ToolsGroup acquisisce la startup torinese Evo

L’azienda specializzata in software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, ToolsGroup, ha recentemente annunciato l’acquisizione della startup italiana Evo. Quest’ultima è un fornitore di soluzioni avanzate basate su intelligenza artificiale e machine learning. Al momento, non sono state rese note le cifre relative all’operazione di acquisizione.

Fondata nel 2015, Evo si concentra appunto sull’offerta di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per ottimizzare diversi processi chiave, tra cui il pricing, la gestione dell’inventario, il punteggio dei clienti e la fidelizzazione degli stessi. Durante il suo percorso di sviluppo, l’azienda è stata incubata all’interno dell’I3P del Politecnico di Torino. Secondo le dichiarazioni della società, i servizi offerti hanno contribuito a generare profitti per un totale di 300 milioni di dollari per i clienti supportati.
Fabrizio Fantini, fondatore e CEO di Evo, ha commentato così l’acquisizione:

“Insieme a ToolsGroup possiamo costruire la supply chain del futuro, in grado di supportare le organizzazioni nella definizione di un processo decisionale più intelligente, con funzionalità di calcolo ottimali per il pricing e la gestione dell’inventario”.