Incubatori

La torinese NIB biotech vince Wild Card di EIT Health

E’ stato di recente annunciato che la startup torinese NIB biotech si è aggiudicata la vittoria del programma Wild Card 2022, promosso da EIT Health e dall’Unione Europea. Questa vittoria porterà 1,5 milioni di euro, oltre a servizi di incubazione e mentoring, per finanziare le ricerche di NIB biotech sui tumori.
NIB ha in effetti elaborato un peculiare dispositivo in grado di controllare la presenza di tumori alla prostata attraverso le analisi delle urine, un grande passo avanti nella lotta al cancro.
Il programma EIT Health Wild Card svolge un ruolo fondamentale nella formazione di aziende lungimiranti e dotate di quelle conoscenze e risorse utili per affrontare le principali esigenze sanitarie in Europa. Giunto alla sua quinta edizione, il programma annuale Wild Card invita gli innovatori talentuosi di tutto il continente europeo a rispondere alle sfide sanitarie di oggi con le loro idee all’avanguardia. I candidati prescelti vengono suddivisi in team e abbinati a mentori per sviluppare un piano di business ed una proposta. I team selezionati partecipano a un programma di nove settimane guidato da esperti del settore, durante il quale ricevono formazione e tutoraggio di prim’ordine prima di presentare le loro proposte a una giuria di EIT Health. Alla fine di questo percorso, EIT Health sostiene le due iniziative più promettenti, fornendo loro l’accesso a finanziamenti e competenze. Un trampolino di lancio fondamentale per gli innovatori nel mondo della medicina.
Kurt Höller, Business Creation Director di EIT Health, ha dichiarato: 

“Il programma EIT Health Wild Card di quest’anno ha attirato alcune delle più brillanti menti del mondo dell’innovazione, invitandole a sviluppare progetti non convenzionali per le sfide poste dalla cura della salute mentale e dalla diagnosi del cancro. Siamo certi che i team selezionati faranno uso della grande ricchezza di competenze e risorse messe loro a disposizione per mettere a punto soluzioni capaci di migliorare la diagnosi precoce dei tumori. Auguriamo loro buona fortuna in questa impresa e li sosteniamo con entusiasmo nel loro percorso”.

Mentre queste sono state le parole di Sergio Occhipinti, Co-fondatore e CEO di NIB biotec:

“Ad oggi il tumore alla prostata è la malattia oncologica più comune negli uomini in tutto il mondo, per la quale purtroppo non esiste ancora uno screening organizzato. Il programma Wild Card ci aiuterà a portare sul mercato la nostra soluzione per migliorare, semplificare e decentralizzare lo screening di prima linea per questa patologia, con un impatto positivo sulla qualità della vita degli uomini.”

Le candidature per il programma Wild Card 2023 saranno presto aperte: EIT Health e l’Ospedale Sant Joan de Déu invitano gli innovatori a presentare proposte che abbiano l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute dei bambini in tutta Europa.

Davide Cuneo