AttualitàIncubatori

GrandUP! Una call di i3P e Fondazione CRC per il cuneese

E’ arrivata la seconda edizione di GrandUP!, call dedicata ad imprenditori e startupper che operino nella provincia di Cuneo. A sponsorizzare sono i3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, e Fondazione CRC, entrambi già ben noti per il loro contributo allo sviluppo di startup in Piemonte.
Questa iniziativa si propone di offrire percorsi formativi interamente gratuiti per i partecipanti selezionati, sia che abbiano già un’attività o che siano in procinto di avviarne una. I team di progetto possono candidare più di un componente per la partecipazione all’Academy, mentre ogni partecipante o team di partecipanti può presentare un solo progetto d’impresa da sviluppare durante gli incontri. Sarà possibile iscriversi al percorso, i cui posti disponibili sono limitati, fino al 16 ottobre 2022 tramite la compilazione del form disponibile online alla pagina https://grandup.org/tech/startup/.
L’iniziativa, a cui pure è già possibile iscriversi, sarà presentata ufficialmente al pubblico al http://www.starthubtorino.com/dove-trovare-ragazze/ di Cuneo il 15 settembre 2022, durante il quale saranno anche condivisi i dettagli della stessa. Per partecipare a questo evento è necessario accreditarsi a http://www.starthubtorino.com/sito-di-incontro-gratuito-senza-registrazione/.
Il percorso si comporrà di 7 incontri che partiranno da novembre 2022 e tratteranno le seguenti tematiche: i modelli di business, i processi di customer discovery, le metriche di valutazione delle performance, il piano economico-finanziario e le attività di fundraising, la comunicazione dei progetti e il marketing digitale, fino agli aspetti legali e fiscali nella costituzione delle startup.
Tra gli altri sovvenzionatori del programma vanno poi citati Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, Legacoop Ufficio Territoriale di Cuneo e Punto Impresa Digitale.
In tal senso si è espresso Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC:

“Con la nuova edizione di GrandUp! Tech Academy e grazie alla collaborazione di I3P continua l’impegno di Fondazione CRC a favore di uno sviluppo orientato all’innovazione. Il programma 2022-2023 dell’Academy è un elemento importante nella strategia complessiva che abbiamo adottato, in sinergia con i numerosi partner che hanno aderito al progetto, per continuare a favorire la nascita di nuove startup e imprese ad alto contenuto tecnologico nella provincia di Cuneo, con importanti ricadute positive in termini di sviluppo economico, occupazione e impatto sociale”.

Così ha commentato invece Giuseppe Scellato, Presidente di I3P:

“Il lancio della seconda edizione di GrandUP! Tech Academy rappresenta una conferma della fiducia che condividiamo con Fondazione CRC nelle ampie potenzialità di sviluppo tecnologico e di imprenditorialità innovativa sul territorio cuneese. I team di giovani startupper che abbiamo formato e supportato durante il primo ciclo di lezioni, i cui ambiti di attività spaziano dall’agroalimentare alle piattaforme digitali, hanno dato prova di forte interesse verso la cultura d’impresa e le possibilità di crescita offerte dagli strumenti dell’innovazione”.    

Davide Cuneo