Attualità

Business Angel, investitori preziosi

In Italia, sono attualmente attivi oltre 1600 Business Angel, il 66% dei quali è affiliato a uno dei 33 Business Angel Group (BAG) e Business Angel Network (BAN). Nel periodo tra il 2018 e il 2022, queste organizzazioni hanno partecipato a oltre 120 round di finanziamento, investendo complessivamente oltre 45 milioni di euro.

Il report intitolato “Business Angel in Italia: l’impatto dell’angel investing”, presentato a Milano presso Le Village by Credit Agricole, è stato realizzato da Growth Capital in collaborazione con Italian Tech Alliance, il Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino e la University of East Anglia. Dall’analisi emerge che il 70% dei Business Angel operanti in Italia è concentrato nel Nord del Paese, con la Lombardia in testa (687 soggetti attivi), seguita dal Piemonte (240) e dal Lazio (174). Il 94% di essi ha un titolo di istruzione superiore, mentre il 78% vanta un background imprenditoriale o manageriale. Inoltre, il 66% è iscritto a un BAG o a un BAN.

Per quanto riguarda l’attività di angel investing, nel periodo considerato, circa il 10% dei round di investimento in Italia ha coinvolto almeno uno di questi gruppi, con una crescita costante nel numero di round da 20 nel 2018 a 30 nel 2022. L’importo investito in tali round ha rappresentato circa il 20% del totale investito in Italia, con un aumento significativo da 29 milioni nel 2018 a 529 milioni nel 2022. Le società in cui sono stati effettuati investimenti da parte di BAG o BAN hanno registrato una crescita più rapida sia in termini di fatturato sia di numero di dipendenti rispetto a quelle senza questo tipo di supporto finanziario. La crescita mediana del fatturato è stata di oltre il 400% per le società con investimenti da parte di BAG/BAN, mentre è stata del 190% per le società senza questo coinvolgimento.
In termini di settori, le organizzazioni di Business Angel hanno investito principalmente nei settori Digital, Life Sciences, Fintech e Smart City. Lombardia, Piemonte e Lazio sono le regioni più rappresentate in termini di numero di round e ammontare investito.