Attualità

Bandi e incentivi per l’imprenditoria femminile 2024

In Italia, il panorama imprenditoriale sta lentamente vedendo un aumento della presenza femminile, con il 22% delle imprese attive ora di proprietà delle donne. Un passo significativo verso la parità di genere negli affari è stato compiuto attraverso l’introduzione di diversi bandi per l’Imprenditoria femminile, sia a livello nazionale che regionale.
L’obiettivo di questi bandi è agevolare le iniziative delle donne desiderose di entrare nel mondo dell’imprenditoria. In particolare, le iniziative promosse in seguito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono focalizzate sull’impulso all’imprenditoria femminile attraverso contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e supporto al credito.
Il 2024 porta con sé ulteriori opportunità, grazie al DDL Made in Italy, che ha stanziato nuovi fondi per l’imprenditoria femminile, ammontanti a 10 milioni di euro. Questi finanziamenti agevolati a tasso zero, con una durata massima di 10 anni, offrono una copertura del 75% delle spese ammissibili, con la possibilità di raggiungere il 90% in casi specifici.
Tra i vari bandi attivi spiccano “Oltre Nuove imprese a tasso zero” e “Smart&Start”. Il primo sostiene la creazione di micro e piccole imprese a partecipazione giovanile o femminile, offrendo prestiti o contributi a fondo perduto con una spesa massima ammissibile fino a 3 milioni di euro. Il secondo, Smart&Start, è un’iniziativa nazionale che fornisce finanziamenti agevolati senza interessi per importi compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, rivolta alle startup innovative, con la possibilità di conversione in contributo a fondo perduto.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha allocato un fondo di 400 milioni di euro per sostenere l’occupazione femminile, riservando il 40% dei fondi per progetti nelle regioni del Sud Italia. Bandi come il Fondo Impresa Femminile 2023 hanno contribuito a sostenere attività condotte principalmente da donne, supportando società e cooperative con almeno il 60% di socie femminili, società di capitali con quote a composizione femminile, imprese individuali con titolare donna e lavoratrici autonome con Partita IVA.
Questa guida fornisce un dettagliato elenco di tutti i bandi attivi nel 2024 dedicati all’Imprenditoria femminile, offrendo informazioni su scadenze, requisiti e caratteristiche. La sezione finale sottolinea l’importanza cruciale di tali iniziative nel ridurre il divario di genere nel settore imprenditoriale e nel favorire uno sviluppo economico equo e inclusivo.

Condividi questo articolo