Attualità

200 milioni di dollari per Bending Spoons

Bending Spoons, l’azienda milanese rinomata tra i principali sviluppatori di app al mondo, è sul punto di concludere un nuovo mega round di finanziamento da 200 milioni di dollari, come riportato dal Corriere della Sera. A partecipare a questa fase di finanziamento sarebbero sia i soci attuali che il fondo venture californiano Durable Capital, con oltre 70 investimenti in startup nel loro portfolio. Tra i nuovi partecipanti al round ci saranno anche Baillie Gifford (uno dei primi investitori in Tesla), la famiglia statunitense Cox, NB Renaissance e Tip. Nota particolare è l’uscita dalla compagine di investitori della H14, guidata da Luigi Berlusconi.

Bending Spoons ha concluso il 2023 con un margine operativo lordo di 200 milioni di dollari e punta a raggiungere i 500 milioni entro il 2026. La società ha iniziato il 2024 annunciando due acquisizioni: la prima riguarda Mosaic Group, una società specializzata in software mobile controllata da IAC e annunciata il 5 gennaio; la seconda è l’acquisizione di Meetup, il social network con 60 milioni di iscritti, annunciato il 26 gennaio. Il cofondatore e amministratore delegato Luca Ferrari ha anticipato che si sentirà parlare di più della società, soprattutto riguardo ai piani futuri. Fondata nel 2013 in Danimarca da quattro giovani italiani, tra cui il torinese Luca Querella, ha la sua base operativa a Milano ed è specializzata nell’editing di foto e video attraverso app popolari come Splice e Remini. Recentemente, ha ampliato la sua presenza nel settore dei foglietti adesivi attraverso l’acquisizione di Evernote. L’azienda conta oggi più di 150 dipendenti provenienti da oltre 15 paesi e ha servito oltre mezzo miliardo di persone in tutto il mondo con i suoi prodotti tecnologici digitali.

Tra le acquisizioni più recenti di Bending Spoons, Meetup è una piattaforma statunitense fondata nel 2002, che conta più di 60 milioni di membri registrati in 330.000 gruppi attivi in tutto il mondo. Bending Spoons ha annunciato anche il Meetup Community Fund, un’iniziativa del valore di 50.000 dollari, finalizzata a sostenere gli organizzatori che hanno contribuito significativamente alla crescita della comunità di Meetup nel corso degli anni. La nuova raccolta di fondi segue il precedente maxi round da 100 milioni di euro chiuso ad agosto 2023, che ha visto l’ingresso di importanti investitori e family office nel capitale di Bending Spoons. La società ha dimostrato una costante crescita, avendo chiuso anche una raccolta di fondi da 340 milioni di dollari a settembre 2022.

Condividi questo articolo