Incubatori

Un aumento di capitale per SocialFare Seed

SocialFare Seed, fondo di impact investing e veicolo di SocialFare, il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia e acceleratore di startup certificato dal Mise, ha di recente ottenuto un aumento di capitale ad opera dei suoi partner fondatori che lo porterà a raggiungere i 3,5 milioni di euro.
SocialFare Seed è stato fondato nel 2017 a Torino da Fondazione Compagnia di San Paolo, Finde S.p.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed è il primo seed fund italiano. Un esempio che potrebbe presto essere seguito in altre città vista la capacità di questo fondo di investire ben 500mila euro l’anno alle startup a impatto sociale selezionate tramite i programmi di accelerazione Foundamenta di SocialFare.
Sono già ben 20 le startup che hanno usufruito dei loro capitali e servizi, mentre nel progetto Foundamenta sono addirittura 86 le startup accelerate, con 19 milioni raccolti.
Questo aumento di capitale è stato preceduto da una ricapitalizzazione anche di SocialFare di 1 milione di euro ad opera dei suoi fondatori che ha permesso di avviare la ristrutturazione della sede e l’assunzione di otto nuovi membri per raggiungere un organico di venti elementi,  con l’introduzione di nuovi profili professionali come il Deputy Operation Officer e il Deputy Business Officer, oltre agli esperti in impact design e innovazione sociale e agli account con formazione ed esperienza in area business, finanza, comunicazione.
Così si è espresso Silvio Cuneo, presidente di SocialFare:

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti negli ultimi anni da SocialFare e SocialFare Seed; questo aumento di capitale dimostra ancora una volta la profonda volontà dei soci fondatori di proseguire in un progetto che non può che definirsi virtuoso, viste le molte startup ad impatto sociale che stanno sbocciando anche grazie al nostro lavoro.”

Edoardo Valle

Condividi questo articolo