Attualità

TUC: RIVOLUZIONARE L’AUTOMOTIVE

L’ambiziosa startup italiana chiamata Tuc sembra avere l’intento di realizzare ciò che spesso è stato solo un sogno nel settore automobilistico: reinventare completamente l’automobile. Fondata a Torino da Lorenzo Pininfarina e Ludovico Campana, Tuc ha sviluppato una soluzione innovativa che potrebbe rivoluzionare l’approccio alla progettazione e produzione di veicoli.

Il modello Tuc 3.0, recentemente presentato in versione industrializzata, rappresenta il cuore del progetto. La filosofia alla base di Tuc è quella di creare una nuova generazione di veicoli digitali modulari, progettati per adattarsi al futuro della mobilità. Questa soluzione mira a semplificare l’intero processo di sviluppo, ingegnerizzazione e produzione dei veicoli, consentendo ai produttori di veicoli di abilitare modelli di business basati sulla personalizzazione continua, anche dopo che il veicolo è stato prodotto.

Il Tuc.plug è il componente chiave del sistema. Si tratta di un connettore che può essere adattato a qualsiasi tipo di veicolo e che si basa su tre elementi principali: un fissaggio meccanico plug-and-play semplice da utilizzare, l’energia necessaria per il funzionamento del sistema e la connettività che permette la comunicazione tra i vari componenti del veicolo e il mondo esterno.

La tecnologia Tuc permette di creare una rete configurabile in base al tipo di veicolo, che riunisce la sensoristica e i dispositivi di raccolta dati all’interno di un’unica unità centrale chiamata Tuc.brain. Questo offre una libertà di progettazione che può spaziare dal numero e dalla disposizione dei sedili fino all’utilizzo dei dispositivi elettronici a bordo.

Un esempio concreto delle potenzialità di Tuc è stato presentato attraverso un video di un prototipo: il conducente stacca il volante con il quadro strumenti collegato e lo trasferisce al passeggero accanto a lui. In pochi istanti, la “voce” del veicolo conferma che il nuovo conducente può prendere il controllo e guadagnare un’esperienza di guida completamente personalizzata. Ludovico Campana, CEO di Tuc, sottolinea che la tecnologia è progettata per il 2030 ma è già pronta per essere utilizzata oggi, dimostrando così l’ambiziosa visione di reinventare l’automobile.