Attualità

Torna con la II edizione il Festival del Metaverso

Ritorna a Torino la seconda edizione del Festival del Metaverso, organizzata dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), dopo il notevole successo dell’anno precedente. L’evento è fissato per il 10 ottobre 2023 e si terrà nella rinomata cornice della Nuvola Lavazza.

I vari argomenti che saranno affrontati in questa nuova edizione del Festival sono stati presentati a Palazzo Civico a Torino, insieme alla rivelazione del programma completo, che comprende la partecipazione di illustri ospiti nazionali e internazionali. Numerose realtà hanno deciso di sostenere questa seconda edizione del Festival del Metaverso, tra cui il Comune di Torino, gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, l’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, l’Agenzia ENEA, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Italiano di Tecnologia e la Regione Piemonte. La manifestazione gode anche della main partnership di Ferrovie dello Stato, CSI Piemonte e Meta.

In particolare, Meta, insieme a Rai Cinema e altri importanti attori del settore, consentirà ai partecipanti di sperimentare la realtà virtuale grazie alla creazione di set immersivi, accessibili gratuitamente durante il Festival. Inoltre, verranno presentati i dati e lo stato dell’arte della transizione digitale in Italia relativamente ai temi della realtà virtuale (VR) e intelligenza artificiale (AI), grazie all’osservatorio ANGI Ricerche che, in collaborazione con Lab21.01, presenterà i risultati dell’indagine esclusiva nel corso dell’evento.

Condividi questo articolo