AttualitàNews

ToothPic: nuovo round di finanziamento da 810.000 euro per il sistema di autenticazione che rivoluzionerà la cybersecurity

ToothPic Srl, start-up innovativa del settore della Cybersecurity attiva nel miglioramento della sicurezza e usabilità dei processi di autenticazione, annuncia oggi il completamento del secondo round di finanziamento da 810.000 mila euro da parte del Club degli Investitori e Vertis SGR per consolidare il percorso di crescita della sua innovativa soluzione di autenticazione multifattore. ToothPic è uno spin-off del Politecnico di Torino incubata presso I3P, Incubatore del Politecnico di Torino.

La tecnologia proprietaria di ToothPic custodisce le chiavi crittografiche che identificano un dispositivo online criptandole attraverso una caratteristica hardware del dispositivo stesso: le inclonabili imperfezioni di fabbricazione del sensore fotografico, che rendono ogni dispositivo unico. Utilizzando ToothPic, le credenziali degli utenti sono al riparo dai malware in quanto mai esposte. Inoltre, il sistema è estremamente versatile, semplice da usare ed integrare. Attraverso un semplice click sul proprio smartphone, l’utente potrà attivare la procedura di verifica ottenendo un maggiore livello di sicurezza durante ogni operazione di autenticazione. La tecnologia è stata sviluppata per Android e iOS e protegge la tipologia di credenziali già ampiamente utilizzate in sistemi commerciali e diffusi, rendendo semplice e veloce la sua integrazione.

ToothPic si conferma player emergente nello scenario della cybersecurity assicurandosi un nuovo round di finanziamento da 810.000 euro da parte del Club degli Investitori e Vertis SGR.

In un contesto socio-temporale sempre più proiettato verso l’online piuttosto che l’offline, la sicurezza digitale e la necessità di proteggere i propri assetti con una tecnologia all’avanguardia è diventata una priorità per tutti gli utenti. I molteplici casi d’uso della tecnologia di ToothPic rappresentano quindi nuove opportunità per realtà corporate, banche e assicurazioni, le quali godrebbero di assoluta sicurezza e convenienza.

In questo scenario, l’investimento di cui beneficerà ToothPic è stato effettuato congiuntamente dal Club degli Investitori e dal Fondo Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT).

Il Club degli Investitori è uno dei principali network di Business Angel italiani, ed ha effettuato l’investimento con il supporto dello Studio Legale Associato alla KPMG e per il tramite della Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel. In particolare, l’investimento rientra nella sempre più stretta collaborazione tra il Club e I3P. VV3TT è il primo fondo di Venture Capital lanciato in Italia interamente dedicato al Trasferimento Tecnologico, gestito da Vertis SGR SpA assieme a Venture Factory srl come advisory company esclusiva. VV3TT è supportato dal Fondo Europeo per gli Investimenti tramite InnovFin Equity, con il contributo finanziario dell’Unione Europea grazie a Horizon 2020 Financial Instruments e il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) creato dal Piano d’Investimenti per l’Europa. Lo scopo di EFSI è di stimolare il supporto finanziario, di implementare investimenti produttivi nell’Unione Europea e di assicurare un migliore accesso agli strumenti finanziari.

Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT) ha creduto fin dal 2018 nelle potenzialità e nell’unicità della startup torinese, sostenendo la fase di progettazione con un primo round di investimento seed. Per consolidare il percorso di crescita e sviluppo, al team dei sostenitori si è unito il Club degli Investitori che, attraverso i suoi Champion, già a partire da fine 2019 ha affiancato ToothPic nella validazione del modello di business e nello sviluppo di partnership commerciali. L’operazione è stata strutturata con il supporto dello Studio Legale MJH Alma.

Giulio Coluccia, CEO e Founder di ToothPic, ha dichiarato: “Le risorse garantite da questo round di finanziamento aiuteranno ToothPic a crescere nel proprio mercato di riferimento, un settore, quello della cybersecurity, in cui è fondamentale che cresca il peso specifico di tecnologie italiane ed europee. Grazie ai nostri nuovi soci del Club degli Investitori, al fondo VV3TT che continua a credere in ToothPic e a Business Factory che ci ha supportato nella fase strategica e operativa in questa importante operazione”.

Roberto della Marina, Managing partner di Venture Factory, ha dichiarato: “ToothPic, grazie al nostro primo investimento seed, ha saputo crescere, strutturarsi e trasformare una brillante scoperta scientifica in un prodotto unico che contribuisce a risolvere il problema del furto di identità e della robustezza dell’autenticazione online, aspetti cruciali della cybersecurity a livello mondiale. Siamo particolarmente soddisfatti di confermare ed estendere il nostro impegno per la crescita di ToothPic in sinergia con il Club degli Investitori che ha già dimostrato di apportare competenze imprenditoriali e contatti a mercato per accelerare diffusione e impatto di ToothPic in molteplici comparti industriali.”

Piero Bergamini e Biagio Franco, i due Champion che rappresentano il Club degli Investitori nell’investimento hanno dichiarato: “La strategia seguita, che si sta dimostrando efficace, è stata quella di identificare e costruire delle partnership con System Integrator per entrare sul mercato. Questo approccio sta permettendo di sviluppare, con il loro coinvolgimento, delle offerte specifiche di settore in grado di fornire ai clienti soluzioni chiavi in mano. Gli interventi progettuali per l’implementazione sono assicurati con riferimento a metodologie di project control, controllo qualità e supporto all’avviamento del sistema utilizzate da primarie società che operano, anche a livello internazionale nell’ambito della cybersecurity”.

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha commentato: “Questo investimento dimostra da una parte il ruolo delle strutture accademiche nel far crescere il modello di innovazione torinese, dall’altra la necessità di fare sistema ed avere a fianco partner lungimiranti, in grado di supportare i progetti più ambiziosi. Siamo orgogliosi del nuovo round di finanziamento di ToothPic, che con la sua tecnologia può innovare e dare il suo contributo strategico al settore della sicurezza informatica, sempre più fondamentale, soprattutto con il diffondersi del lavoro da remoto che rischia di rendere gli utenti più vulnerabili ad attacchi informatici”.

L’I3P Incubatore del Politecnico di Torino supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi. I3P, fondato nel 1999, è una società per azioni partecipata da Politecnico di Torino, Fondazione LINKS, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Città Metropolitana di Torino e Fondazione Torino Wireless. La mission dell’Incubatore del Politecnico di Torino è sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. I3P adotta una strategia di collaborazione con soggetti privati ed istituzioni, impegnati nella ricerca e nell’alta formazione, nei servizi per il trasferimento tecnologico, nel finanziamento dell’innovazione, nell’internazionalizzazione. Nel 2019 I3P ha ricevuto il riconoscimento come il Miglior Incubatore Pubblico su scala globale secondo l’UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019 – 2020.

Per maggiori informazioni: www.i3p.it

ToothPic Srl è una start-up innovativa e spin-off del Politecnico di Torino, città dove ha sede. ToothPic è stata fondata da un team di 4 docenti e ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni con anni di esperienza nei campi della camera identification, sicurezza e analisi forense. ToothPic ha inventato, progettato, sviluppato e brevettato una soluzione per trasformare ogni smartphone in una chiave sicura per l’autenticazione online. La tecnologia è attualmente protetta da 4 brevetti. ToothPic è supportata da I3P, l’incubatore del Politecnico per aziende innovative, il miglior incubatore pubblico al mondo secondo la classifica UBI Global del 2019.

Per maggiori informazioni: www.toothpic.eu.

Vertis SGR è una asset management company specializzata nell’industria del “Made in Italy Innovativo” e gestisce il fondo Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT). Vertis è l’unico player del settore del private equity e venture capital player operante nell’Italia meridionale. Il suo quartier generale è a Napoli, ha una sede operativa a Milano e una fitta rete internazionale in Europa e Stati Uniti. Il team senior di Vertis ha più di 120 anni di esperienza intersettoriale in finanza, industria, ricerca e consulenza.

Per maggiori informazioni: www.vertis.it

Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori che investono direttamente in quote di partecipazione di startup, scale-up e PMI innovative ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono Investitori lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci e innovativi. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso. Il Club ha sede a Torino e conta più di 180 Soci hanno investito circa 21 milioni di euro in 39 società.

Per maggiori informazioni: www.clubdeglinvestitori.it

Venture Factory è una Advisory Company focalizzata sulla valorizzazione industriale dei risultati della Ricerca, ed è dedicata alla gestione del fondo Vertis Venture 3 Tech Transfer. L’attività di gestione avviene attraverso lo scouting di opportunità di investimento, la gestione del deal flow, la definizione e la strutturazione degli investimenti, la gestione del portfolio e garantendo i processi di exit. In accordo con lo scopo del fondo, Venture Factory ha definito e sta portando avanti un’iniziativa di finanziamento di progetti Proof-of-Concept, in stretta collaborazione con diverse Università ed Enti di Ricerca partner del Fondo.

Per maggiori informazioni: www.venturefactory.tech.