Attualità

Start MIT Up, manager rodati al servizio delle startup

Le startup, si sa, non sempre hanno vita lunga, anzi nella maggior parte dei casi falliscono molto in fretta. Uno dei maggiori problemi per queste giovani aziende innovative spesso è proprio la giovinezza stessa del loro team che, pur garantendo energie e freschezza, porta con sé inevitabilmente l’inesperienza nella gestione di un’impresa.
Per cercare di aiutare le startup a proseguire nella loro missione è nato Start MIT Up, un’iniziativa di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta che, con i suoi associati, mette a disposizione delle startup del territorio le competenze dei manager. Chi apra una startup in effetti non può esimersi dalla necessità di aprirsi alla cultura manageriale per poter portare a compimento la sua mission, ma al contempo spesso non dispone del denaro per pagare una figura di livello per questo importante ruolo di gestione e consolidamento. Ed è proprio per questo che Start MIT Up mette a disposizione un manager gratuitamente, seppur per un lasso di tempo ridotto (120 ore), per supportarle nella crescita e nello sviluppo delle aree strategiche ed organizzative. L’intervento del manager permetterà alla startup di entrare in un ecosistema più ampio e ampliare le sue opportunità di successo; il tutto, naturalmente, riferito all’area applicativa che si desidera sviluppare.
Nel concreto peraltro queste figure concordano con la startup dei kpi e delle metriche (di validazione, di performance e finanziarie) che genereranno una dashboard di monitoraggio, così da paragonare lo stato di salute della startup prima e dopo l’intervento.

Un sistema questo che coinvolge tutti gli attori dell’ecosistema innovativo: acceleratori, incubatori, amministrazioni pubbliche e private, istituti didattici e universitari, aziende, fondazioni. Il tutto sempre grazie al contributo degli associati di Manageritalia.

Davide Cuneo