Attualità

Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2022 Kurs Orbital. Soluzioni per l’assistenza in orbita ai veicoli spaziali

Con i suoi servizi di assistenza in orbita ai veicoli spaziali che puntano ad un futuro nello spazio più sicuro e sostenibile consentendo
l’estensione della vita dei satelliti e le missioni di rimozione dei detriti spaziali, la startup italiana incubata in I3P Kurs Orbital vince la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022.
Giunta alla sua XVIII edizione, la Business Plan competition è organizzata nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e promossa dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3 per diffondere la cultura dell’innovazione a livello locale, promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza in ambito Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial, Turismo e Industria Culturale e Creativa.
I vincitori sono stati scelti tra 173 idee di business presentate. Per quanto riguarda i Business Plan, il 41% dei quali afferisce all’ambito ICT, cioè prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media,
mobile, gaming, ecc. Piace anche il settore Turismo e Industria Culturale e Creativa con il 19% di progetti candidati, seguito da Cleantech & Energy e Industrial (entrambi 14%) e Life Science(12%). I 358 proponenti hanno partecipato soprattutto in team, sono per la maggior parte uomini (74%) e posseggono nel 43% dei casi una laurea magistrale, nel 20% la laurea triennale, nel 21% il diploma, nel 16% un master o dottorato.
Il comitato organizzativo di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, composto dai tre incubatori piemontesi commenta:

“I progetti presentati in questa ultima edizione rispondono a problemi che riguardano il settore medicale, le infrastrutture digitali, la crisi climatica: tutti temi che hanno un impatto socio-economico importante nella vita di tutti i giorni.
Spiccano anche le molte startup che puntano su tecnologie spaziali, dimostrando come sia sempre più necessario consolidare un ecosistema nazionale che permetta a nuove realtà imprenditoriali collegate alla space economy di crescere”.

Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2022, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, quest’anno il montepremi complessivo è stato di oltre 65.000 euro, erogato in denaro e
servizi.
I vincitori sono stati annunciati e premiati nel corso dell’evento che si è svolto a Novara presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. La startup Kurs Orbital, incubata in I3P, ha dunque conquistato il primo premio da 10.000 euro grazie alla sua soluzione per la logistica spaziale basata su una tecnologia proprietaria. In particolare, Kurs Orbital mira ad offrire servizi per l’ispezione e manutenzione di satelliti favorendone l’estensione della vita utile.
Al secondo posto, per un premio da 7.500 euro, si classifica Mespac, startup torinese incubata in I3P che attraverso l’utilizzo di asset spaziali e l’applicazione dell’intelligenza artificiale mira a fornire servizi che supportano gli operatori della Blue Economy nelle diverse fasi del ciclo di vita degli impianti di energia marina offshore. Chiude il podio e conquista il premio da 5.000 euro il progetto AgreeNet, supportato da I3P, che propone un rivestimento compostabile ed edibile creato per proteggere frutta fresca di rapido deperimento, così da allungarne la vita a scaffale per ridurre lo spreco e le perdite alimentari.
Assegnante anche 5 menzioni speciali.
Polhyrnatech, supportata da I3P, si è aggiudicata la menzione “Covid-19”, per il miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie: la startup propone due kit innovativi per la preparazione di nanoparticelle polimeriche ibride, incapsulanti molecole di RNA, con azione non specifica o selettiva verso le cellule bersaglio. La soluzione è applicabile per studi finalizzati a trovare la cura per patologie legate all’invecchiamento, per malattie genetiche rare e infezioni batteriche e virali.
La menzione “Open innovation / Spin Off Industriali”, dedicata al miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da un’attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese, è andata al cerotto per il cuore di Impavid, supportato da 2i3T.
Relax4Ti, progetto supportato da 2i3T, con la sua metodologia per rilevare la presenza di cellule tumorali residue, si è aggiudicata anche la menzione “Pari Opportunità” come miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile. “Social Innovation”, pensata per iniziative che prevedano lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali, è andata a Paperbox Health, con le sue soluzioni innovative per rendere accessibile l’identificazione e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nei bambini in età scolare e prescolare. La menzione “Climate Change” è stata vinta da Wave, progetto supportato da Enne3 che ha ideato una valvola IoT per la gestione dei flussi idrici in grado di consentire la riduzione dei consumi idrici ed energetici.

Andrea Doi