La città del futuro viene progettata a Torino
Il futuro dei quartieri e delle città, non solo in India, Brasile e Colombia, ma anche nei sobborghi in espansione di Milano, viene progettato a Torino, nel cuore della Crocetta, all’interno di un palazzo ottocentesco adornato da stucchi e affreschi. Planet Smart City ha recentemente inaugurato il suo Competence Center a Torino, situato nel Palazzo Stabri, una struttura di 4.000 metri quadrati che in passato ospitava il Tribunale Amministrativo Regionale e l’Avvocatura dello Stato. Qui, 350 dipendenti, tra architetti, ingegneri e data scientist, lavoreranno alla realizzazione delle città intelligenti.
Planet Smart City è nata nel 2015 grazie all’iniziativa di Giovanni Savio e Susanna Macchioni, come una startup tra le tante. Tuttavia, aveva il sogno di colmare il divario tecnologico nel settore delle residenze sociali. L’idea alla base è stata semplice ma potente: si stima che ci siano bisogno di 350 milioni di alloggi “affordable housing”, cioè abitazioni a basso costo in cui la rata del mutuo o l’affitto non superi il 30% del reddito. Per realizzare questi quartieri, Planet ha introdotto il concetto di “smart social housing”, ovvero città intelligenti che trovano applicazione a Natal e Laguna in Brasile, nel quartiere di Hinjewadi a Pune, in India, e anche a Cesano Boscone e Rogoredo.
Planet Smart City, che fin dalla sua fondazione ha raccolto oltre 170 milioni di euro da più di 400 investitori istituzionali e privati, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 114 milioni di dollari e conta oltre 1.700 dipendenti in tutto il mondo. Inoltre, ha in programma di quotarsi in Borsa entro due anni. La società ha sede a Londra e possiede uffici diretti in quattro Paesi (Regno Unito, Italia, India e Brasile), con attualmente 12 progetti in corso di realizzazione.
Queste le parole di Stefano Buono, presidente di Planet Smart City e investitore:
“Ho intuito fin dal 2018 che Planet Smart City potesse essere il precursore di un modello di innovazione unico nel campo del real estate, finanziandola assieme a una larghissima comunità di investitori visionari, oggi siamo un’azienda internazionale solida, con 1.700 dipendenti, che dopo aver sviluppato più di una decina di comunità smart e sostenibili con migliaia di unità abitative in paesi come Italia, Brasile, Usa e India, si sta rapidamente espandendo in altri mercati come la Colombia e ha il potenziale di diventare, già in meno di 3 anni, un altro unicorno torinese. Questo grande successo, è dovuto ad una determinazione e una visione unica e può essere il fattore trainante ed aggregante per tutta la comunità Prop e Smart Tech Torinese, e porre la nostra città al centro dell’innovazione mondiale in questo settore”.
Durante la cerimonia di apertura dei nuovi uffici, è stata presentata anche la Cabina di Regia, promossa da Planet Smart City e dal Politecnico di Torino, con l’obiettivo di posizionare il sistema territoriale di Torino come un centro di progettazione e realizzazione di Smart Building, Smart District per sviluppatori immobiliari e Progetti di Smart City per le Pubbliche Amministrazioni. Questo importante evento segna un passo avanti nella promozione di soluzioni intelligenti per lo sviluppo urbano, coinvolgendo attivamente sia il settore privato che quello pubblico.