Attualità

Il primo Festival del Metaverso da record

Successo di pubblico per il primo Festival del Metaverso italiano che ha visto la partecipazione di oltre 250.000 utenti unici. L’evento, organizzato da Angi, l’Associazione nazionale giovani innovatori, si è svolto alle Ogr dove tra presenza e collegamento da remoto si sono riunite le maggiori voci dell’ecosistema innovazione e degli stakeholder istituzionali europei e nazionali.
Queste le parole del presidente di Angi Gabriele Ferrier:

“Siamo davvero orgogliosi del cammino che stiamo portando avanti e grazie allo sviluppo e alla costante crescita della community dei giovani innovatori italiani, vogliamo vivere da protagonisti le sfide per il rilancio economico e sociale dell’Italia, mettendoci a disposizione delle istituzioni per proseguire il cammino valoriale e progettuale che, con perseveranza e dedizione, l’Angi porta avanti ormai dal 2017. Il nostro appello è per la prosecuzione delle politiche digitali sia in ottica attuazione Pnrr che di sostegno alle future generazioni, unico e vero punto cardine su cui poggiare solide basi per il rilancio del Belpaese”.


Presente all’evento anche Matteo Marnati, assessore regionale all’Innovazione, che è intervenuto così:

“La Regione Piemonte è la prima Regione in Italia che sbarca nel Metaverso. Una decisione che abbiamo maturato partendo dall’assunto che una Pubblica amministrazione debba integrarsi con l’innovazione, non solo stare ai tempi ma, se possibile, precorrerli e costruire qualcosa nella realtà virtuale, e il mondo del Metaverso ha avuto una forte accelerazione negli ultimi tempi soprattutto fra i giovani, anche per fornire servizi ai cittadini e alle imprese. Ad agosto, abbiamo iniziato a costruire il nostro Metaverso e, come primo progetto, ci occuperemo di cyberbullismo, fenomeno che oggi colpisce molti ragazzi. Vogliamo sperimentare la nuova frontiera della psicologia, qualcosa che diventerà, ne siamo certi, una grandissima opportunità nei prossimi anni. In parallelo svilupperemo anche servizi per i cittadini e le imprese, con la garanzia della massima sicurezza”.

Giulia Zanotti