Attualità

Export in Piemonte: una crescita costante

Nel primo trimestre del 2023, l’export dei distretti industriali piemontesi è stato di 3,1 miliardi di euro, con un aumento dell’11,9% rispetto al primo trimestre del 2022. Questo risultato è superiore alla media nazionale (+7,1%) e i distretti industriali piemontesi hanno registrato una crescita costante dal primo trimestre del 2021.

Durante i primi tre mesi di quest’anno, le esportazioni sono aumentate sia verso nuovi mercati (+14,8%), trainate da paesi come Cina, Turchia, Romania e Hong Kong, sia verso mercati più consolidati (+10,6%), dove spiccano paesi come Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Giappone e Belgio. Tra i principali sbocchi commerciali dei distretti piemontesi, si sono verificate contrazioni dell’export solo verso Russia, Canada, Polonia, Svizzera, Austria e Spagna.

Analizzando i singoli distretti, emerge un quadro positivo: 11 distretti su 12 sono in crescita rispetto al primo trimestre del 2022.

I dati riflettono una notevole ripresa per i distretti del settore moda piemontese, con una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (ad esempio, il settore Oreficeria di Valenza +24,4% e il settore Tessile di Biella +20,2%). Le esportazioni del settore meccanico piemontese sono aumentate dell’11,1% (ad esempio, Macchine utensili e robot industriali di Torino +30,5%; Macchine tessili di Biella +22,1%, Frigoriferi industriali di Casale Monferrato +12,1% e Rubinetteria e valvolame di Cusio-Valsesia +0,8%). Le esportazioni nei settori agro-alimentari piemontesi sono aumentate del 5,8% (ad esempio, Riso di Vercelli +28,4%, Caffè, confetterie e cioccolato torinese +9,3%, Vini delle Langhe, Roero e Monferrato +4,4%, Nocciola e frutta piemontese +2,2% e Dolci di Alba e Cuneo +1,2%).

Tuttavia, i Poli tecnologici piemontesi hanno registrato un calo del 39,9% nel primo trimestre del 2023, principalmente a causa della diminuzione delle esportazioni nel Polo aerospaziale del Piemonte (-63,1%, principalmente dovuto alla riduzione delle esportazioni verso il Kuwait). Al contrario, il Polo ICT di Torino ha registrato un aumento del +16,6%.

Condividi questo articolo