Uncategorized

Altri 2 milioni di euro per Alfadocs.com

AlfaDocs.com la piattaforma tedesca SaaS in-cloud per la gestione completa degli studi medici italiani, ha chiuso alla fine dello scorso febbraio un round di serie A da 2 milioni di euro.  Il round – che segue il finanziamento di seed da 1.6M di euro concluso nel 2020 – è stato guidato dal venture capital tedesco BayBG e dal fondo Bayern Kapital come co-investitore.

La piattaforma offre alle strutture sanitarie italiane una gamma completa di soluzioni software che coprono ogni aspetto dell’attività gestionale e della relazione con i pazienti: dall’automazione degli appuntamenti, alla firma elettronica dei documenti (privacy, consensi, ecc.) fino alla fatturazione, alla contabilità e al marketing.
È stata fondata nel 2016 a Monaco di Baviera da due giovani imprenditori tedeschi, Niklas Fischer-Riepe e Fabian Zolk ed opera esclusivamente sul mercato italiano, in cui è presente con due sedi operative, una a Milano e l’altra – aperta a marzo 2023 – proprio a Torino.
Oggi conta 43 dipendenti di cui circa la metà nelle sedi italiane, ed è utilizzata da oltre 5.000 professionisti con 18 milioni di appuntamenti gestiti. I fondi acquisiti con questo nuovo round verranno investiti per espandere ulteriormente la presenza di AlfaDoc.com nel nostro Paese, con l’apertura di nuove sedi sul territorio e l’assunzione di nuovi collaboratori e per potenziare i servizi della piattaforma. Inoltre, se le condizioni di mercato lo consentiranno, una parte dei fondi potrebbe essere impiegata per sostenere le fasi iniziali del processo di internazionalizzazione in altri paesi.

La scelta dell’Italia come mercato di riferimento iniziale è dovuta in larga parte all’esperienza di uno dei due founder, Fabian Zolk, che ha vissuto e studiato nel nostro Paese per oltre 15 anni, dopo essersi traferito qui con la famiglia, da Stoccarda, nel 1994. La profonda conoscenza del mercato italiano e delle problematiche tipiche degli studi medici (il padre, dentista, ha tutt’ora uno studio sul Lago Maggiore) sono all’origine dell’idea di sviluppare una piattaforma in grado di semplificare il rapporto medico-paziente e la gestione delle strutture sanitarie, sfruttando la sicurezza e la flessibilità della tecnologia cloud.
Questo il commento di Peter Graf, Responsabile degli investimenti di BayBG, alla conclusione del round:

“Con vantaggi convincenti come l’architettura SaaS, la soluzione cloud e un’ampia gamma di funzioni, AlfaDocs risponde in maniera nuova ed efficace alle necessità dei medici e delle strutture sanitarie. Per questo in breve tempo la piattaforma ha potuto conquistare una quota significativa del mercato italiano”.

Così si è espresso invece Fabian Zolk, Director & Co-founder della scale-up:

“Quella di AlfaDocs è una storia recente, iniziata 7 anni fa in un ufficio improvvisato nel mio appartamento di Monaco. Da allora sono cambiate molte cose, tra evoluzioni e modifiche continue. La nostra missione però è sempre rimasta e rimarrà la stessa: Portare il mondo dell’Healthcare al suo massimo potenziale attraverso il digitale. E siamo fieri di avere al nostro fianco partner strategici che ci supportano in questo percorso”.

Condividi questo articolo