Attualità

A Torino i test per il mezzo del futuro

Che il triciclo elettrico Aptera avesse una buona aerodinamica lo si intuiva guardandolo. Ma la startup americana non si accontenta: vuole stabilire un nuovo record e, per questo motivo, sta svolgendo dei test approfonditi nella galleria del vento di Pininfarina.
Obiettivo: ottenere un valore da primato, la Aptera deve risultare l’auto di serie con il più basso coefficiente di penetrazione all’aria al mondo. 

La Aptera, per svolgere queste valutazioni, si è recata in provincia di Torino, presso gli stabilimenti di Pininfarina, attrezzati con una galleria del vento di ultima generazione. 
Per quanto la maggior parte della fase di progettazione e sviluppo passi ormai dal digitale, la galleria del vento con le vetture finite rappresenta sempre una prova infallibile per valutare un veicolo nei singoli dettagli. E così, Aptera, che dopo una serie di peripezie finanziarie si avvia verso la commercializzazione, ha ritenuto necessario andare fino a Torino per valutare vortici, turbolenze e resistenze.

La Aptera, all’inizio del progetto, affermò che grazie alla particolare forma a goccia dell’abitacolo, alla copertura delle ruote anteriori e alla ridotta superficie frontale, avrebbe potuto raggiungere ottenere un Cx di 0,12 o 0,13. In realtà, con lo sviluppo dei vari prototipi e l’avvicinamento al modello definitivo, il risultato è stato di poco peggiore. C’è chi parla di un Cx di 0,15.
Il valore dovrebbe essere confermato a breve dalla stessa Pininfarina, ma una comunicazione ufficiale non è ancora arrivata. In ogni caso, guardando alla concorrenza, i valori di riferimento sono quelli di una Lightyear 0, che ha fatto segnare un Cx di 0,175. Dovrebbe essere battuto senza troppi problemi.