Incubatori

A scuola di startup con le OGR

Dopo il successo dei primi appuntamenti del progetto Startup for Beginners, le OGR Torino e Talent Garden annunciano 2 nuovi incontri rivolti a studenti del liceo, universitari, neolaureati e startupper senza limiti di età.
In programma:

  • 11 maggio, “Metodo MarshYellow: Come validare senza sprechi“, in collaborazione con Marshyellow, ecosistema per startup che aiuta chi ha un’idea a trasformarla in un business. Durante l’appuntamento verrà fornito un metodo di validazione usando una struttura lean con il supporto di alcune case studio e verrà raccontanto come sta cambiando il paradigma di investimento ed il valore del team.
  • 15 giugno, “Term sheet and investment agreement: legal aspects of fundraising” vedrà il coinvolgimento, a seguito del successo del primo incontro di RP Legal & Tax, che forniranno un inquadramento sul tema del Fundraising & utilizzo del Term sheet finalizzato al contratto d’investimento.

L’obiettivo di Startup for Beginners è quello di formare gli imprenditori del futuro attraverso il racconto di storie di successo e garantendo agli studenti formazione e strumenti in ambito legale, fiscale e finanziario, base essenziale per lo sviluppo professionale. Si inserisce all’interno di un piano di azioni più ampio messo in campo dalle OGR Torino, attraverso l’hub per l’innovazione OGR Tech, con l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento del goal 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dedicato all’educazione di qualità, equa ed inclusiva.

Esempi concreti sono il programma NextEdu, avviato nel 2022 e dedicato a startup focalizzate sull’utilizzo di nuove tecnologie applicate a servizi e prodotti formativi, e l’istituzione nel 2023 dell’EdTech Advisory Board, sviluppati entrambi in collaborazione con xEdu – tra i più importanti acceleratori in ambito EdTech in Europa.

Ulteriore progettualità in corso, a favore di quella che può essere definita la nuova frontiera della formazione del capitale umano, Future Land, un percorso di orientamento a cura di Next Level dedicato agli studenti delle scuole medie del territorio, con l’obiettivo di incrementare un approccio didattico basato sull’esperienza, potenziando la percezione positiva delle materie STEM e l’autoimprenditorialità.

Davide Cuneo

Condividi questo articolo