IA ed inclusione, incontro all’incubatore del Politecnico

Le intelligenze artificiali (IA) sono uno dei temi su cui di più la ricerca scientifica si sta concentrando ultimamente, infatti ben presto potrebbero assurgere ad un ruolo di importanza capitale all’interno della società.
Non potrebbe essere altrimenti se si considera che le applicazioni per questo tipo di tecnologia spaziano dall’industria manifatturiera, alla finanza, dalla cybersicurezza alla medicina.
Domani, 24 maggio 2022, presso l’incubatore del Politecnico di Torino, i3P, si terrà un incontro in cui si discuterà del tema dell’inclusione all’interno di queste nuove tecnologie, sicché il loro sviluppo arrechi un vantaggio a tutta l’umanità, come previsto dalle linee guida del 2019 emesse dall’UE.
Negli ultimi anni il Politecnico è stato in prima linea nello sviluppo di queste nuove tecnologie, in particolare incubando realtà che se ne occupano e che parteciperanno a questo incontro come ALBA Robot, Algor Lab e Clearbox AI.
Attraverso queste startup sarà infatti possibile raccontare diversi utilizzi di queste tecnologie, i loro punti di forza ed i loro punti deboli.
L’incontro sarà condotto e moderato da Diego Gosmar, manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT, speaker internazionale e autore di libri sull’intelligenza artificiale. Nel 2007 ha fondato insieme ad alcuni soci la startup innovativa Xenialab, nata e incubata in I3P, che poi a fine 2019 è entrata a far parte del gruppo INGO. L’esperienza di Diego è legata al machine learning e all’AI con particolare attenzione all’analisi del parlato, alla sentiment analysis e alle applicazioni di customer service attraverso modelli avanzati di previsione e IVR.
Questo è il programma previsto:

16:00 – Apertura incontro e saluti istituzionali di Paola Mogliotti, Direttore di I3P
16:05 – Introduzione di Diego Gosmar, VP International Operations di INGO
16:15 – La storia di ALBA Robot raccontata da Andrea Bertaia, Co-Founder & CEO
16:35 – La piattaforma di Algor Lab illustrata da Mauro Musarra, Co-Founder & CEO
16:55 – Il progetto di Clearbox AI spiegato da Shalini Kurapati, Co-Founder & CEO
17:15 – Sessione Q&A: domande e risposte con il pubblico partecipante
17:30 – Conclusioni

La partecipazione all’evento, che si terrà nella sala Agorà di i3P, è gratuita, tuttavia è necessario registrarsi (fino ad un massimo di 70 persone) qui.

Edoardo Valle

Condividi questo articolo