AttualitàIncubatori

Al via la XVIII edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

Torna la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, giunta alla XVIII edizione e promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore del Piemonte Orientale. Organizzata nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione promosso da PNICube, la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta si articola come sempre in due tappe, il Concorso delle Idee (Fase I) e la Business Plan Competition (Fase II). “Siamo orgogliosi di poter lanciare la diciottesima edizione della Start Cup, che vede anche quest’anno la collaborazione tra istituzioni del nostro territorio, organizzazioni di ricerca e soggetti del mondo industriale e finanziario, che condividono la centralità dell’innovazione e della nuova imprenditorialità come leve fondamentali di sviluppo. Grazie al supporto della Regione Piemonte tramite i fondi FSE e dei promotori, questa edizione si è arricchita di premi speciali dedicati a tematiche tecnologiche e settori, dalla Space economy alla sostenibilità delle città, che rappresentano importanti assi di crescita per il sistema economico regionale. Siamo certi che le proposte imprenditoriali di questa diciottesima edizione confermeranno il trend positivo di crescita nei volumi e nella qualità che abbiamo registrato nelle ultime edizioni”, commenta il comitato organizzativo di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. “Diciottesima edizione di un’iniziativa che è molto utile per lo sviluppo della nostra regione, bastano i numeri per identificarne l’importanza: 160 imprese create grazie agli incubatori che hanno dato impiego a oltre 1300 persone negli anni”, commenta l’Assessore allo sviluppo attività produttive Andrea Tronzano. Luigi Bertschy, Assessore allo sviluppo economico, alla formazione e al lavoro, Regione Autonoma Valle d’Aosta, commenta:

“La Regione Autonoma Valle d’Aosta per il 12° anno propone il suo premio speciale alla Start Cup Piemonte. Sostenere la nascita di startup innovative con elevate competenze professionali e con forti potenzialità di crescita fa parte della strategia di sviluppo economico del nostro territorio. Le nostre Pépinières d’Entreprises sono pronte a supportare e assistere l’azienda che si aggiudicherà il nostro premio. Auspico per questo concorso un’ampia partecipazione e un apporto significativo di idee innovative che possa contribuire ad avviare nuove imprese sul nostro territorio”.

La Fase I e la Fase II: modalità e tempistiche La Fase I, il “Concorso delle Idee”, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa, finalizzati alla stesura del Business Plan. Per presentarsi c’è tempo fino al 20 giugno, compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso www.startcup-piemonte-vda.it. I team che presenteranno le migliori idee imprenditoriali e supereranno la fase di selezione saranno contattate direttamente dagli Incubatori per avviare i servizi di consulenza. La Fase II, ovvero la Business Plan Competition, prenderà il via il 21 giugno, terminerà il 27 luglio e darà accesso alla selezione finale e ai premi. Ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I. Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare tramite il sito www.startcup-piemonte-vda.it un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale. Si può partecipare ad una sola o ad entrambe le fasi, gratuitamente, presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale che, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, siano frutto del lavoro di un singolo o di un gruppo di individui e finalizzati alla nascita di una startup innovativa. Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) ed i titolari di imprese appena avviate.

Ad essere ammessi alla competizione sono idee e progetti imprenditoriali che fanno riferimento alle categorie di gara: Life Sciences, per prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone; ICT, cioè prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.; Cleantech & Energy, orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia; Industrial, ovvero progetti o prodotti innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato pensati per la produzione industriale; Turismo e Industria Culturale e Creativa. Entro metà novembre saranno decretati i migliori progetti di startup partecipanti alla Business Plan Competition (Fase II) che riceveranno premi in denaro e menzioni speciali, attribuiti con il supporto di una Giuria composta da imprenditori, venture capitalist e business angel. Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2022, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo sociale Europeo, quest’anno il montepremi complessivo sale a oltre 60.000 euro e sarà erogato in denaro e servizi. Al primo classificato andrà un premio di 10.000 euro, al secondo di 7.500, al terzo di 5.000. Ai primi sei progetti sarà inoltre riconosciuto il premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2022, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che quest’anno si svolgerà a L’Aquila, organizzata da Start Cup Abruzzo e dall’Università dell’Aquila.

Andrea Doi

Condividi questo articolo