Attualità

Mauro Ferrari eletto Business Angel dell’anno

Nella serata di ieri il Club degli Investitori ha eletto presso le OGR a Torino il Miglior Business Angel d’Italia 2022 e, visto il raggiungimento dello status di unicorno per Satispay, non poteva che essere Mauro Ferrari, uno dei primi a credere in loro.
Tra le altre startup che hanno ricevuto il suo appoggio vanno poi ricordate Directa Plus, Genenta Science, D-Orbit e Newcleo, tutte contraddistinte da un percorso di grandissima crescita.
Ferrari è un manager ed imprenditore che inizia la carriera tramite un’importante esperienza nel gruppo De Benedetti, gestendo varie aziende del Gruppo Gilardini e l’intero Gruppo CIR. Nel 1982 inizia la sua carriera imprenditoriale fondando Vallko, produttore di tetti apribili per l’automotive, divenuta poi una J.V. con la leader mondiale Webasto AG.
Così ha parlato il vincitore dopo la cerimonia:

È un grande onore vedersi riconoscere, con questo Premio, un’attività che ho iniziato dieci anni fa con lo scopo di rendere alla società una parte di ciò che sono riuscito ad avere con la mia carriera – ha detto il vincitore -. Inoltre, è una bellissima soddisfazione sapere di aver aiutato imprenditori innovativi a realizzare i loro sogni, come ho fatto io. Il desiderio di ogni business angel è vedere i progetti in cui si è lavorato quotarsi in borsa o diventare unicorni: io mi ritengo fortunato perché Directa Plus si è quotata su AIM Londra, Genenta Science è la prima azienda italiana al Nasdaq e Satispay ha annunciato oggi di essere diventata un unicorno”.

Queste invece le parole di Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori:

Il successo del Premio testimonia la crescita del Venture Capital nel nostro paese. Gli imprenditori si trovano ad affrontare sempre di più sfide globali e gli angel contribuiscono con le loro competenze ed i loro contatti, oltre che con il denaro”.

Edaordo Valle

Condividi questo articolo