Innovare a Torino. Intervista a Marco Fantozzi
ToTeM – Torino Tech Map è il portale di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione torinese, pensato per giovani talenti, startupper, investitori e professionisti che desiderano orientarsi nel vivace panorama imprenditoriale della città. Promosso dalla Camera di commercio di Torino, dal Comitato Torino Finanza e dal Club degli Investitori, con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, il progetto è curato da The Doers .
Camera di commercio di Torino.
Attraverso una mappatura aggiornata degli attori dell’innovazione – tra cui startup, investitori, acceleratori, università e spazi di coworking – ToTeM offre risorse pratiche, guide suddivise per fasi (Ideate, Build, Launch), notizie, reportage e un calendario di eventi per favorire il networking e la crescita dell’ecosistema. Tra le iniziative più rilevanti, spiccano gli eventi Tribe by ToTeM, incontri periodici che mettono in dialogo fondatori, esperti e stakeholder su temi chiave come intelligenza artificiale, impact investing e venture capital.
ToTeM è una piattaforma aperta e collaborativa, accessibile gratuitamente, che invita istituzioni, aziende e associazioni a contribuire attivamente al rafforzamento del sistema dell’innovazione torinese. Il suo obiettivo è diventare un vero e proprio “spirito guida” delle startup della città, uno strumento concreto per chi vuole trasformare idee in impresa.
Ne parliamo meglio con Marco Fantozzi, project manager di questa interessante realtà…