Speciale Torino

Connettersi con le Ogr

di Caterina Garda

Alle Officine Grandi Riparazioni è stata inaugurata la prima edizione del programma nazionale di open innovation di Talent Garden per chi a Torino vuole condividere idee e identificare progetti che possano contribuire all’evoluzione della città.

Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, ha scelto le OGR  per il suo Connected City, il programma nazionale di open innovation che ha lo scopo di identificare e sperimentare nuovi progetti d’impatto per lo sviluppo di servizi per i cittadini basati su dati e tecnologie.

Obiettivo: liberare il potenziale di qualsiasi città, trasformando le innovazioni e le informazioni in iniziative concrete al fine di creare nuove opportunità di crescita. Partner capofila dell’iniziativa sono la Comunità Europea e le istituzioni del territorio, Città di Torino e Regione Piemonte.

Per fare questo Talent Garden  ha chiamato a raccolta nei mesi precedenti, attraverso un call aperta, istituzioni, imprese e comunità di innovatori.

Tema portante della prima edizione ospitata sotto la Mole è la mobilità «settore che necessita di un rapido sviluppo di tecnologie avanzate per affrontare i continui cambiamenti che, sul territorio nazionale e locale, rappresentano per le istituzioni un’importante sfida per l’evoluzione delle città, in comunità in grado di soddisfare le aspettative dei cittadini e attrarre investimenti, nuove attività e talenti».

«In questo senso l’analisi, la simulazione e l’utilizzo dei dati, uniti alla disponibilità di tecnologie innovative, diventano preziosi strumenti che consentono di pianificare con maggior anticipo gli investimenti nelle infrastrutture, di comunicare al meglio i potenziali risultati e di ottenere risultati migliori e misurabili».

Connected City 2018, patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, tra i primi in Italia a rendere accessibili i dati a loro disposizione, è un programma di lavoro che avrà una durata annuale

Connected City 2018, patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, tra i primi in Italia a rendere accessibili i dati a loro disposizione, è un programma di lavoro che avrà una durata annuale (6 mesi di selezione dei migliori 5 progetti + 6 mesi di accelerazione e sperimentazione), e sarà diviso in quattro fasi principali: Evento di lancio – (avvenuto il 6 giugno): la giornata di lancio sarà all’insegna della visione e condivisione. Durante l’evento partner e innovatori seduti ai tavoli di lavoro, saranno coinvolti in un’esperienza di co-design, che raccoglierà i loro pensieri e le priorità per definire un nuovo “Manifesto” condiviso. Ospite speciale della giornata di apertura sarà Reid Hoffman, Co-founder and executive chairman of LinkedIn con un talk dal titolo “Can we build the city of the future as a startup? Entrepreneurs’ lesson for the city.”

Call 4 Projects: giugno 2018 – dicembre 2018: startup, team e anche aziende potranno partecipare a Call4Projects, una piattaforma web dedicata per la raccolta e gestione dei progetti proposti. In contemporanea un tour di eventi organizzati con i partner del programma aiuteranno meglio i differenti topic e challenge, contribuendo alla generazione di nuove idee.

Selezione dei progetti: i partner, gli stakeholders e gli stessi cittadini, voteranno e selezioneranno i 5 progetti migliori, che prenderanno parte al programma di accelerazione, tra tutti quelli che ne hanno fatto richiesta.

Sperimentazione: i partner, che supporteranno economicamente la fase di prototipazione, sceglieranno per ogni singolo progetto un “campione” interno che dovrà guidare un piccolo team operativo in grado di portare avanti la sperimentazione dei nuovi scenari progettuali.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *