BEF Biosystems: allevare insetti come mangime
Allevare insetti utili alla produzione di mangime per animali. È l’obiettivo della startup BEF Biosystems con sede a Torino, in Piemonte, per contribuire alla salvaguardia del pianeta Terra. L’azienda, che punta al recupero di scarti organici vegetali e agroindustriali, rappresenta un vero e proprio progetto di economia circolare, sostenibilità ambientale e risparmio alimentare.
“È un lavoro cominciato nel 2016. Prima abbiamo messo a punto un processo tecnologico originale, poi l’abbiamo brevettato, infine l’abbiamo sperimentato. Oggi siamo in fase di sviluppo per coinvolgere gli imprenditori agricoli, affinché possano aiutarci a costruire una rete nazionale per la produzione di farine di mosca soldato nera da inserire nel mercato dei componenti dei mangimi“, ha dichiarato a Teleambiente Beppe Tresso, Amministratore Delegato di BEF Biosystems.
Ma perché, soprattutto in questo periodo storico, è fondamentale rivoluzionare in chiave green anche il settore del pet-food?
“È necessario perché da un lato abbiamo una domanda di componenti nutrizionali per produrre mangimi e dall’altro lato abbiamo un cambiamento degli stili di vita riguardo alla convivenza con gli animali domestici. Non a caso oggi alimentiamo i nostri cuccioli in maniera diversa rispetto a 30 o 40 anni fa. Il vantaggio dei mangimi a base di insetti consiste nel fatto che, oltre ad un’alta qualità nutrizionale, si recupera materiale altrimenti sprecato“, ha spiegato il Founder di BEF Biosystems.