Attualità

Torna PowerUP di Qonto, la call per supportare le startup italiane

Qonto, la soluzione finanziaria per PMI e liberi professionisti leader in Europa con oltre 500.000 clienti, annuncia il ritorno dell’iniziativa PowerUp con una nuova edizione 2025, pensata per sostenere l’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditoria italiana.

Il format 2025 prevede non solo la consueta competizione per startup, ma anche una serie di eventi online durante tutto l’anno, dedicati al confronto tra founder italiani, colleghi europei e investitori. Il primo appuntamento si è tenuto il 12 giugno a Torino e online, con la PowerUp Masterclass dedicata alla trasformazione dei processi di vendita tramite automazioni.

Il 18 settembre a Milano si terrà la Founders Night, grande evento di networking con oltre 200 partecipanti tra startup, venture capital e partner, occasione ideale per presentare la call e coinvolgere nuovi attori dell’ecosistema. Il percorso si concluderà con la Pitch Night finale, il 16 ottobre a Milano, in cui verranno presentati i progetti finalisti e decretati i vincitori dell’edizione 2025 davanti a una giuria composta da VC, acceleratori, founder di scaleup e stakeholder del settore.

La call for startup, aperta fino al 25 settembre, è rivolta a startup in fase pre-seed e post-seed (con raccolte tra 500.000 e 3 milioni di euro). Le realtà selezionate avranno la possibilità di accedere alla finale di ottobre e concorrere per sessioni di mentorship esclusive con Alex Prot (CEO di Qonto) e Heidrun Luyt (Chief Growth Officer), oltre a premi messi in palio dai partner. Tutti i candidati potranno inoltre accedere a formazione, workshop e mentorship erogati da VC internazionali, scaleup e altri attori chiave dell’ecosistema.

Nelle prime tre edizioni di PowerUp sono state coinvolte oltre 600 startup, con vincitori come Cylock, This, Unique, TrueScreen e, nell’edizione 2024, Lit e Crono.

La giuria della Pitch Night vedrà la presenza dei principali VC e acceleratori italiani, insieme a founder di alcune delle più note scaleup. L’edizione 2025 si svolge con il supporto di Ventive come Main Partner, e oltre 40 realtà dell’ecosistema tra cui Arcadia, B Heroes, B4i – Bocconi for Innovation, Fintech District, I3P, Nana Bianca, Talent Garden, Techstars, The Net Value, e molte altre.

Le candidature vanno presentate entro il 25 settembre attraverso il form online. Tutte le informazioni su call, eventi e partecipazione sono disponibili sulla pagina dedicata a PowerUp 2025.