Homepage

START HUB TORINO è una iniziativa editoriale che ha come obiettivo di creare uno strumento di info e comunicazione per il mondo delle start-up, con particolar riferimento anche alla realtà torinese e piemontese.

 

“Rendere l’Italia un Paese più ospitale per le nuove imprese innovative, le start-up – siano esse digitali, industriali, artigianali, sociali, legate al commercio o all’agricoltura, o ad altri settori dell’economia – significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile. Ma significa anche spingere affinché il nostro Paese diventi più veloce e dinamico, capace di tornare a scommettere sulle sue energie migliori”.

In effetti il fenomeno delle start-up rappresenta uno dei più forti drive per la crescita imprenditoriale, tecnologica ed occupazionale.

” Siamo entrati nell’era di Industria 4.0, una trasformazione irreversibile fondata sulla sempre più forte collaborazione tra università, attori della ricerca, grandi imprese, PMI e start-up innovative. A queste ultime, in particolare, va riconosciuto il merito di proporre un nuovo paradigma imprenditoriale caratterizzato dall’ambizione a crescere rapidamente, dalla vocazione internazionale, dall’impegno all’innovazione permanente e dalla propensione alla contaminazione intersettoriale e all’open innovation. Tali valori, se diventeranno sistemici, saranno in grado di rinnovare l’intero tessuto imprenditoriale, compreso quello più tradizionale.”

(Ministro Carlo CALENDA – RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO sullo stato di attuazione e sull’impatto della policy a sostegno delle start-up e delle PMI innovative )

StartHub si propone di descrivere questo fenomeno offrendo al contempo agli operatori analisi approfondite e approfondimenti tecnici e professionali di alto livello, con particolare riferimento alla realtà torinese e piemontese.

Il primo numero è previsto per il mese di settembre-ottobre.

Condividi questo articolo