Attualità

Amazon ed il Piemonte: un matrimonio felice

Amazon ha pubblicato i risultati del 2022 delle piccole e medie imprese (PMI) italiane che vendono sui suoi store, e il Piemonte risulta tra le regioni con maggior successo. Circa 1.300 PMI della regione hanno generato oltre 60 milioni di euro di vendite all’estero. Anche Torino è tra le città più virtuose con oltre 700 PMI che vendono su Amazon e vendite all’estero di oltre 40 milioni di euro.

A livello nazionale, nel 2022 più di 21.000 PMI italiane hanno utilizzato il negozio di Amazon, e oltre la metà di esse ha esportato i propri prodotti generando vendite all’estero complessive di oltre 950 milioni di euro, il 20% in più rispetto all’anno precedente. I principali Paesi di esportazione sono stati Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.

Il report evidenzia anche che le PMI italiane hanno venduto oltre 125 milioni di prodotti su Amazon nel 2022, un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Circa 850 PMI hanno superato 1 milione di euro di vendite, mentre oltre 5.100 hanno superato i 100.000 euro di vendite. Le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle PMI italiane su Amazon includono Casa, Bellezza, Salute e Cura della persona, Sport e Alimentari.

Dal punto di vista regionale, le PMI italiane si sono distribuite su tutto il territorio, con la Lombardia in testa per valore di esportazione (oltre 175 milioni di euro), seguita da Campania, Toscana, Lazio e Veneto. Il Piemonte si posiziona con oltre 60 milioni di euro di vendite all’estero. Le città con più PMI locali che vendono su Amazon includono Milano, Napoli, Roma, Firenze, Torino, Bolzano, Bari e Bologna, ognuna delle quali ha generato significative vendite all’estero attraverso il canale di Amazon.