Attualità

6,3 milioni per Babaco Market, la startup contro lo spreco

Di recente Babaco Market, startup la cui mission è ridurre al minimo gli sprechi alimentari, ha chiuso un nuovo round di finanziamento da 6,3 milioni di euro.
Il round di finanziamento è stato guidato da United Ventures, fondo di investimento di venture capital in ambito tecnologico, con la partecipazione del Founder di FaceIt Niccolò Maisto e dei soci esistenti CDP Venture Capital SGR per il tramite del Fondo Acceleratori, Seven Investments, Feel Venture, Doorway, Startupbootcamp Foodtech, Boost Heroes, Plug and Play, NextUp e LVenture Group. Con questi sono in totale 8,1 i milioni incamerati dall’azienda.
Questa startup è attiva in molti dei maggiori comuni italiani del nord Italia come Milano, Torino, Bologna e tanti altri, ma con questa iniezione di liquidi punta ad espandersi sondando per la prima volta i mercati esteri. Si occupa di distribuire ad un buon prezzo tramite un abbonamento frutta e verdura che per difetti meramente estetici non verrebbe venduta nei supermercati e verrebbe quindi buttata via. Alle radici della sua nascita c’è la pandemia: la società fondata a Milano da Francesco Giberti (oggi CEO) e Luca Masseretti (CFO) intendeva rispondere a due nuove esigenze dei consumatori: la crescita dei servizi di spesa online e l’aumentata consapevolezza dell’importanza di un consumo più sostenibile.
Una mission ambiziosa che ha portato al conseguimento di traguardi importanti in questi primi due anni di attività: dopo aver chiuso il 2021 con oltre 35.000 box consegnate e circa 800.000€ di fatturato, Babaco Market ha registrato nel 2022 una crescita importante con più del raddoppio degli ordini e del fatturato, contribuendo a salvare dalla nascita ad oggi oltre 700 tonnellate di cibo.
Questo il commento di Francesco Giberti, CEO e Founder di Babaco Market:

“Non potremmo essere più entusiasti di dare il benvenuto a United Ventures nella nostra famiglia di investitori. United Ventures è un forte sostenitore di Babaco Market e conosce in modo approfondito la tecnologia di consumo.
Babaco Market continuerà ad investire nella crescita del proprio team con il duplice obiettivo di rafforzare la lotta allo spreco alimentare e costruire una filiera eCommerce sostenibile, supportando il comparto agricolo italiano con la valorizzazione di piccole produzioni non considerate dai canali di distribuzione mainstream. Attualmente i prodotti che vengono destinati alle box arrivano da tutto il Paese, contribuendo a far conoscere eccellenze locali provenienti da tutte le aree geografiche d’Italia. Questo nuovo round di finanziamento ci permette di pensare ancora più in grande, guardando con fiducia ad una prossima internazionalizzazione del servizio”.

Davide Cuneo