“I commercialisti a supporto dell’innovazione nelle imprese”

di Edoardo Valle

Commercialisti in gamba, si sa, sono i più fidati interlocutori e consulenti degli imprenditori in gamba. Abbiamo incontrato il dottor Luca Asvisio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.

Domanda  Le start up innovative rappresentano realmente un’opportunità da non trascurare?

Risposta  Sicuramente ci troviamo oggi in scenari competitivi dove la capacita di innovare e reagire in tempi rapidi e con soluzioni talvolta inaspettate rappresenta uno dei fattori fondamentali per la possibilità di successo dell’imprenditore. Lo strumento della start up innovativa in tal senso è in grado di favorire un processo di progettazione e realizzazione di una nuova iniziativa imprenditoriale, organizzando le risorse e pianificando i processi con soluzioni più rapide e snelle. La normativa e le previsioni di agevolazioni e semplificazioni fanno si che molte nuove iniziative societarie nascano pertanto in tale contesto.

D. Quale è il ruolo dei commercialisti?

R. Da anni ormai il Consiglio Nazionale, gli Ordini, tutti i colleghi ritengono fondamentale che il professionista possa fornire la propria assistenza e competenza alle imprese non soltanto nell’ambito dei tradizionali campi della professione (bilancio, imposte,..) ma anche che sappia ricoprire il ruolo di consulente di impresa nella sua globalità (pianificazione, business planning, budget, finanza, organizzazione…). I professionisti ormai da anni sono una incontestabile forza a supporto dell’imprenditoria, offrendo competenza, professionalità e affidabilità ai massimi livelli. Anche in quest’ambito pertanto il Commercialista può fornire la sua insostituibile assistenza al neoimprenditore, accompagnandolo nei complessi diversi aspetti della creazione e dello sviluppo di una start up.

D. L’Ordine di Torino ed i suoi iscritti affrontano il tema delle start up?

R. L’Ordine ha da tempo organizzato (come in molti altri ambiti professionali) un gruppo di lavoro che si occupa specificatamente dell’argomento, coordinato dal consigliere di riferimento dottor Stefano Battaglia. Il gruppo di lavoro affronta tutte le relative tematiche, promuovendo  la formazione e il confronto tra i colleghi e con le Istituzioni di riferimento, favorendo la crescita della cultura d’impresa.

GRUPPO DI LAVORO START UP E PMI INNOVATIVE

REFERENTI:

Dr. GIUSEPPE BUONOCORE

Dr. MASSIMO CASSAROTTO

Dr. FEDERICO CATTAROSSI

Dr. MARIO MONTALCINI

Dr. ALBERTO RIBALDONE

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *